Sostenibilità, perché è importante per il pianeta, per il futuro e per la vostra azienda, vediamolo insieme.

Viviamo in una società altamente industrializzata, pervasa da macchinari efficienti che ci permettono di fare cose inimmaginabili; molto spesso però non si pensa alle conseguenze negative che possono riversarsi sul nostro pianeta, pianeta in cui viviamo e che dovremmo preservare e curare anziché distruggere.

Un ruolo importante è svolto proprio dalle imprese, che con le giuste strategie e operazioni possono rispondere alla sfida della sostenibilità ambientale. A tal proposito nel 2021 molte imprese si sono già attivate per rendere la propria produzione e i propri servizi o prodotti meno impattanti: dal risparmio energetico, alla creazione di prodotti Green.

La sostenibilità può anche essere vista come un valore aggiunto per l’impresa, vediamo insieme perché!

1. Ridurre i costi

Rendere le attività ecologiche significa inizialmente investire ma anche risparmiare in futuro.

“Un sondaggio di McKinsey del 2011 sul business della sostenibilità ha rilevato che il 33% delle aziende stava integrando pratiche sostenibili per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi, con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente. Nel corso di 10 anni, i clienti del fornitore di servizi gestiti Elytus hanno risparmiato oltre 11 milioni di dollari grazie alla gestione sostenibile dei rifiuti e alla trasparenza”.

2. Migliorare la reputazione aziendale

Accrescere il proprio business facendo del bene al pianeta non può che essere un valore aggiunto che migliorerà sicuramente la reputazione dell’azienda.

La trasparenza e la crescita aziendale senza danneggiare sono qualità ben viste dai clienti e dai possibili acquirenti che, grazie alle nuove tecnologie, sono sempre aggiornati riguardo alla drastica situazione ambientale e sperano in un futuro migliore.

I clienti vogliono prodotti e servizi che facciano bene al nostro pianeta, prodotti da aziende sostenibili.

3. Ottenere un vantaggio competitivo

Alcune ricerche dimostrano come le imprese che hanno integrato la sostenibilità nella propria strategia hanno prestazioni migliori.

I ricercatori dell’Harvard Business Review concordano: “Da tempo studiamo le iniziative di sostenibilità di 30 grandi aziende. La nostra ricerca mostra che la sostenibilità è una linfa madre di innovazioni organizzative e tecnologiche che producono rendimenti sia di profitto che di alto livello “.

4. Sensibilizzare e diventare promotori di iniziative 

Essere un’impresa sostenibile può essere utile non solo per il pianeta ma anche per gli esseri umani che tramite le giuste iniziative possono essere sensibilizzati ed invitati ad abbracciare questa filosofia.

Diventare promotori vuol dire assumere un ruolo ancora più importante per la società, contribuire a migliorarla e dunque elevare la propria impresa e riposizionarla; la sostenibilità può dunque diventare anche una strategia di marketing molto efficace.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *