Cosè il carbonio

Il carbonio è un materiale filamentoso di colore nero derivante dal processo di ossidazione di un polimero, questo singolo filamento ha un diametro di 0,005 mm e ne vengono raggruppati circa 3000 per formare un filato il quale viene successivamente intrecciato con altri filati della stessa natura in trama e ordito per formare un tessuto. Impregnato con resina epossidica poi, questo tessuto potrà essere modellato in forme differenti.

Grazie alle sue due caratteristiche fondamentali : resistenza e leggerezza, questo è il materiale  preferito per sostituire materiali plastici e metallici convenzionali.

Il peso specifico della fibra di carbonio è di circa 1,6 Kg/dm3 : approssimativamente un quarto di quello del ferro, che è 7,8 Kg/dm3 . La fibra di carbonio è anche significativamente più leggera dell’alluminio e della fibra di vetro che hanno un peso specifico rispettivamente di 2,7 e 2,5 Kg/dm3. Inoltre, la fibra di carbonio ha ottimi resistenza e modulo elastico: la sua resistenza specifica è di circa 10 volte quella del ferro, mentre il suo modulo elastico specifico è di circa 7 volte quello di ferro.

Le caratteristiche meccaniche di questa fibra sono superiori a quelle dell’acciaio e permettono quindi di ottenere strutture super resistenti in grado di sopportare sollecitazioni estreme.

Perché la fibra di carbonio è il materiale migliore per il presente e, soprattutto, per il futuro?                                                            

La fibra di carbonio è un materiale con una struttura filiforme, molto sottile, generalmente utilizzata per la produzione di un’ampia varietà di materiali compositi e per la fabbricazione di dispositivi ad alte prestazioni.

Le sue caratteristiche fondamentali sono:resistenza, resistenza alla variazione di temperatura, leggerezza, bassa densità, versatilità, eleganza ed alta tecnologia. Inoltre non cede alle sollecitazioni, non arrugginisce ed è chimicamente e tecnicamente stabile. Queste caratteristiche sono stabili nel tempo anche in durissime condizioni avverse. Le parti in fibra di carbonio possono essere verniciate con finitura trasparente o di qualsiasi colore.

La fibra di carbonio, quindi, si caratterizza sia per le sue eccellenti proprietà meccaniche, come il rapporto resistenza-peso, che per la sua estetica.

MaterialePeso Specifico [g/cm3]Resistenza a trazione [MPa]Modulo elastico [GPa]
CARBOSIX1,62900160
ALLUMINIO2,725070
ACCIAIO7,8400210