La metodologia 5S

  • La metodologia 5 S è applicata in ogni fase del nostro processo produttivo

Scegliere e Separare (Sort),
Sistemare e Organizzare (Set in Order),
Controllare l’ordine e la pulizia creati (Shine),
Standardizzare e Migliorare (Standardize),
Sostenere nel tempo
 (Sustain).

In ogni azienda l’implementazione delle 5S è il punto di partenza che permette il miglioramento delle attività produttive e lo sviluppo futuro. Questo perchè, nelle attività quotidiane di un’azienda, vengono eseguite abitualmente attività di scelta e separazione, sistemazione e organizzazione, controllo, tutte fondamentali per ottenere un flusso delle attività lineare ed efficiente.
Scegliere e separare, indica la rimozione dal banco di lavoro di tutte le attrezzature/strumenti non necessari allo svolgimento dell’attività produttiva in corso.
Sistemare e organizzare, predisporre gli oggetti in maniera tale da rendere facile l’identificazione, l’uso e la sistemazione.
Controllo dell’ordine e della pulizia creati, assicurarsi che i pavimenti e i macchinari siano puliti, così come tutta l’azienda.
Standardizzare, é il metodo per mantenere i primi tre punti.
Sostenere nel tempo, l’applicazione nel tempo delle corrette procedure deve diventare un’abitudine.

La messa in opera delle 5S inizialmente e inevitabilmente porta alla creazione di alcuni tipi di resistenze. Tra queste si ha la mancata comprensione dell’importanza delle 5S, la resistenza a pulire ciò che verrà di nuovo sporcato, e la considerazione delle operazione di pulizia e riordino, della postazione di lavoro,come una perdita di tempo.
L’applicazione delle 5S deve essere seguita attentamente e in maniera accurata, per evitare di rendere vano l’impegno dell’azienda.

Molti sono i benefici che si possono trarre applicando questo sistema, tra i quali:postazione di lavoro più piacevole;maggiore soddisfazione nel lavoro;maggiori input creativi.
I benefici che può trarne l’azienda includono: maggiore qualità del prodotto; incremento della soddisfazione del cliente; crescita dell’azienda.