La metodologia 5S

La metodologia 5 S consiste in un sistema utilizzato per migliorare l’efficienza e l’ordine sul posto di lavoro. Viene applicata in ogni fase del nostro processo produttivo:

Scegliere e Separare (Sort),
Sistemare e Organizzare (Set in Order),
Controllare l’ordine e la pulizia creati (Shine),
Standardizzare e Migliorare (Standardize),
Sostenere nel tempo
 (Sustain).

In ogni azienda l’implementazione delle 5S è il punto di partenza che permette il miglioramento delle attività produttive e lo sviluppo futuro. Questo perchè, nelle attività quotidiane di un’azienda, vengono eseguite abitualmente attività di scelta e separazione, sistemazione e organizzazione, controllo; tutte fondamentali per ottenere un flusso delle attività lineare ed efficiente.

  • Scegliere e separare, indica la rimozione dal banco di lavoro di tutte le attrezzature/strumenti non necessari allo svolgimento dell’attività produttiva in corso.
  • Sistemare e organizzare, ovvero predisporre gli oggetti in maniera tale da rendere facile l’identificazione, l’uso e la sistemazione.
  • Controllo dell’ordine e della pulizia creati, vale a dire assicurarsi che i pavimenti e i macchinari siano puliti, così come tutta l’azienda.
  • Standardizzare, é il metodo per garantire i primi tre punti.
  • Sostenere nel tempo, l’applicazione nel tempo delle corrette procedure deve diventare un’abitudine.

L’applicazione delle 5S deve essere seguita attentamente e in maniera accurata, per evitare di rendere vano l’impegno dell’azienda.

Molti sono i benefici che si possono trarre applicando questo sistema, tra i quali: postazione di lavoro più piacevole, maggiore soddisfazione nel lavoro, maggiori input creativi, maggiore qualità del prodotto, incremento della soddisfazione del cliente e crescita dell’azienda.