Comunicare significa scambiare un’informazione intenzionale con un altro individuo, significa interagire e condividere un codice espressivo, è qualcosa di naturale e intrinseco alla nostra specie, ma non solo! La comunicazione è una delle leve strategiche del marketing mix e può essere molto utile per il raggiungimento di alcuni obiettivi aziendali.

Soprattutto grazie alla comunicazione siamo passati da un orientamento al prodotto, che si concentrava unicamente sulle sue caratteristiche e qualità, ad un orientamento al cliente, anzi al singolo cliente. La comunicazione sempre più mirata, volta a raggiungere specifici target è ormai da tempo una delle leve più importanti per ottenere consenso e ascolto da parte del pubblico di riferimento. Quali sono dunque i vantaggi di sviluppare una buona comunicazione aziendale?

La comunicazione condivide i valori dell’azienda

Innanzitutto grazie all’avvento dei social  l’azienda esprime al proprio pubblico in real time e in maniera sempre più pervasiva i suoi valori; si rivolge ad esso cercando di coinvolgerlo (engagement) per far si che diventi un promotore dell’azienda stessa tramite il passaparola. Grazie alla comunicazione pubblicitaria l’azienda raggiunge il suo destinatario con un messaggio, con l’obiettivo di stimolare la domanda e di accrescere l’awareness.

La comunicazione contribuisce ad innalzare la reputazione aziendale

Grazie alla comunicazione l’azienda mantiene la propria credibilità, esprime i propri valori e soprattutto innalza la propria reputazione. Nell’attuale contesto ciò che conta maggiormente non è più la notorietà, bensì la reputazione (brand reputation). Grazie alle campagne di comunicazione pubblicitaria l’azienda può inviare ai potenziali clienti messaggi che esprimono iniziative intraprese, valori positivi e tanto altro. Tutto ciò concorre a differenziare l’azienda dai concorrenti e acquisire anche nuove fette di mercato.

La comunicazione crea legami e alleanze all’interno e all’esterno dell’azienda

Infine la comunicazione in senso stretto è fondamentale per instaurare rapporti tra colleghi, fiducia tra manager e lavoratori, e avviare collaborazioni con altre aziende. Questa leva strategica è utile anche per mantenere rapporti con i fornitori e soprattutto con i clienti, che si sentiranno parte dell’azienda e si identificheranno in essa e nei suoi valori, diventando dei veri e propri partner.

 

 

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