Motivare, valorizzare, rendere le risorse umane maggiormente produttive. Ecco alcuni consigli su come farlo al meglio!

La motivazione è fondamentale per far si che i dipendenti siano felici di lavorare con voi, e di conseguenza siano più produttivi e raggiungano gli obiettivi aziendali nel minor tempo possibile senza stressarsi e disperdere troppe energie.

Ecco alcuni pratici consigli per iniziare fin da subito a motivare i tuoi dipendenti:

1.Offri loro opportunità di crescita 

Corsi di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e convegni sono tutte opportunità interessanti per i dipendenti che saranno entusiasti di apprendere sempre qualcosa di nuovo e si sentiranno una parte fondamentale dell’azienda. Coinvolgerli in attività che vanno oltre alla singola mansione giornaliera è utile anche per far si che non si annoino e abbiano maggiori stimoli.

2.Utilizza incentivi 

Il sistema degli incentivi è molto antico, ma è ancora un metodo valido. Non bisogna pensare però agli incentivi unicamente in termini di soldi! Difatti è stato dimostrato che al giorno d’oggi questo tipo di incentivo non è più valido nel momento in cui i dipendenti sono retribuiti mensilmente in modo equo e corretto.

3.Lascia loro maggior autonomia 

Lasciare ai lavoratori maggior autonomia significa riporre in loro tutta la vostra fiducia. Essi si sentiranno più liberi e potranno esprimere al meglio la loro creatività, le loro capacità e avere idee brillanti. Non tappate loro le ali e lasciateli volare alto.

4.Premia chi raggiunge gli obiettivi

Premiare il team o il singolo individuo che svolge molto bene il suo lavoro è utile non solo per chi viene premiato che si sentirà apprezzato, ma anche per gli altri dipendenti che saranno portati a dare il meglio di sé stessi per raggiungere quel livello di soddisfazione.

5.Crea un ambiente di lavoro piacevole

Come abbiamo già detto in un articolo precedente l’ambiente lavorativo è fondamentale per creare un clima piacevole e far sì che i dipendenti si sentano bene, a proprio agio e diano il meglio di sé stessi. Inoltre in un ambiente gradevole è più semplice stringere amicizie che renderanno le giornate e le pause più divertenti anche nei periodi più stressanti e carichi di lavoro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *